Quante carte ha un mazzo di Magic?

Quante carte ci sono in un mazzo di Magic the Gathering? Nel nostro articolo di oggi approfondiamo le regole del gioco di Carte Collezionabili più amato e diffuso al mondo. Che tu sia esperto o veterano in materia, conosci davvero tutte le regole di ogni formato? Mettiti alla prova e continua con la lettura! Oppure, iscriviti ai nostri eventi e mostra a tutti di che pasta sei fatto.

Ti ricordiamo, inoltre, che puoi trovare sul nostro sito tutte le ultime novità sui principali Giochi di Carte Collezionabili e, sulla pagina Cardmarket, tutte le nostre carte singole!

Formato Costruito

Il Formato Costruito comprende tutti quei formati dove il giocatore deve presentarsi con il mazzo già costruito seguendo le regole imposte da quel formato, con carte provenienti da espansioni inserite nel formato ed escluse dalla Banned list.

Quante carte comprendono questi mazzi? Questa è facile: in un mazzo regolare, devono esserci almeno 60 carte. Non c’è, invece, un limite di grandezza per il tuo deck. Inoltre, non è possibile avere più di quattro copie della stessa carta nel mazzo principale, sideboard compresa (ad eccezione delle terre base). Il formato Standard utilizza solo le espansioni più recenti, ed è senza dubbio il modo di giocare più diffuso.

Qual è invece, il numero di carte consigliato? Sempre 60. Avere meno carte si traduce in maggiore probabilità di pescare quella giusta, al momento giusto. Un vantaggio significativo, che può decidere il risultato di uno scontro. Cerca quindi di realizzare una strategia che non preveda più di 60 carte o ricalibrala per rientrare in questo numero. Come cominciare a costruirla? Un Bundle, in questo caso, è l’ideale per iniziare a giocare: 8 bustine e tanti accessori, tra cui segna punti, box protettivo e insert.

Formato Commander

Il formato Commander, lascia molta meno libertà di scelta rispetto a quello Standard in quanto a numero di carte del mazzo. Ogni deck dovrà essere infatti costituito da 100 carte, non una di più, non una di meno. Inoltre, non possono esserci doppioni, tra le 100 carte a vostra disposizione.

La peculiarità di questo formato è la presenza della carta Generale: una creatura leggendaria a vostra scelta, che potrà essere sempre lanciato dalla Zona di Comando come se fosse nella vostra mano. Morendo o finendo in esilio, il Generale tonerà nella Zona di Comando e potrà essere riutilizzato al costo di 2 mana incolore in più per ogni rilancio.

Il resto delle regole, invece restano quasi del tutto invariate rispetto al formato classico, con un paio di differenze. La prima, riguarda i punti vita iniziali: nelle partite uno contro uno, si inizia con 30 punti vita, in multigiocatore, invece, sono 40. L’altra differenza sta nelle modalità di vittoria: oltre a poter azzerare i punti vita dell’avversario, è possibile vincere con un solo “Danno da Generale” da 21 punti vita. Per questo formato specifico puoi anche decidere di partire da un deck precostruito, e cominciare a giocare immediatamente!

Formato Limited

Il Formato Limited comprende tutti gli eventi in cui i giocatori si presentano senza un mazzo e devono costruirlo al momento, con le carte ricevute durante l’evento stesso. Sono compresi quindi i formati Booster draft e Sealed deck. Quanto può essere grande un mazzo, in questo formato? Il minimo è di 40 carte, senza un limite massimo. Differentemente rispetto a quanto visto nel formato Commander, è possibile avere più di 4 copie della stessa carta e non esistono carte bannate o limitate.

In Limited non ci sono restrizioni sulle carte che possono essere scambiate con la sideboard tra una partita e l’altra, l’importante è che il mazzo abbia sempre almeno 40 carte. Anche in questo caso potete cominciare a giocare con uno dei nostri display, magari con Kamigawa Dinastia Neon in arrivo il prossimo febbraio.

Ti è piaciuto l’articolo? Prima di andare via dai un’occhiata a tutti i nostri Accessori Card Games, ideali per conservare al meglio tutte le tue carte!